CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI, ecco la crostata all'olio con la marmellata di fichi fatta in casa.
Questa è la ricetta della mia marmellata, ovviamente potete usare quella già pronta, ma se avete un albero di fichi nel giardino, ve la consiglio vivamente!
Ingredienti:
- PER LA MARMELLATA DI FICHI: 1kg di fichi interi 300g di zucchero🥄 Succo di 1/2 limone
- PER LA FROLLA
370g di farina 00
100g di zucchero
80g di olio di semi di girasole
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
-PER LA MARMELLATA DI FICHI Lavate i fichi interi e tagliateli in 4 parti. Metteteli in una pentola abbastanza capiente, aggiungete lo zucchero🥄, il limone 🍋 e accendete il fuoco🔥 . Appena lo zucchero inizia a sciogliersi, mescolate 🥣e lasciate cuocere per un’ora circa a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Quando la marmellata inizia ad addensarsi spegnete il fuoco🚭 e trasferitela ancora bollente nei vasetti, chiudeteli e metteteli capovolti fino al loro raffreddamento. In questo modo manterranno il sottovuoto.
-PER LA FROLLA
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, e successivamente aggiungete l'olio di semi.
A questo punto setacciate la farina, il lievito e incorporate poco alla volta alle uova aiutandovi prima con un cucchiaio di legno e poi iniziate ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Avvolgete la pasta nella pellicola e riponetela in frigorifero per 30 minuti.
Prendete la frolla e stendete con un matterello i 2/3 dell'impasto su un foglio di carta forno. Adesso trasferite la frolla in una tortiera, farcite con la marmellata di fichi e decorate con la frolla avanzata, formando delle strisce tutte uguali.
Infornate la crostata a 180° per 40 minuti circa.
Sfornate la vostra torta, lasciatela raffreddare e servitela così com'è!
Potete gustare la vostra marmellata come preferite, al mattino sulle fette biscottate🍞 o per una golosissima crostata come ho fatto io.🥧
Bontà assicurata😋. Se non avete la passione per la cucina, prendete un fico, lavatelo, sbucciatelo e mangiatelo così com’è. #cookingsanta#homemade#foodblog
Comments