top of page
Immagine del redattoreCookingSanta

Crostata al Limone🍋

Aggiornamento: 17 apr 2020


È una torta dal gusto fresco e perfetta con una tazza di caffè☕️ per iniziare al meglio queste prime giornate estive☀️. E poi è facilissima😋 Dovete assolutamente provarla.


Ingredienti:

- PER LA FROLLA

400g di farina00

150g di zucchero

90g di burro

2 uova

1 cucchiaino di lievito

1 pizzico di sale

scorza di 1 limone

- PER LA CREMA AL LIMONE

300g di latte

200g di panna liquida

150g di zucchero

45g di amido di mais

2 tuorli

succo di 1 limone


Procedimento:

- PER LA FROLLA

Montate il burro freddo tagliato a cubetti con lo zucchero. Aggiungete le uova e amalgamate bene con delle fruste elettriche. Aggiungete la farina, il lievito setacciato, sale e scorza del limone.

lavorate il composto con le mani e impastate per poco tempo, fino a ottenere un panetto liscio e che non appiccica. Avvolgete il panetto nella pellicola e riponete in frigorifero Per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema


- PER LA CREMA

In un pentolino fate scaldare il latte, la panna, metà dello zucchero e la scorza del limone🍋. A parte montate i tuorli con il restante zucchero e incorporate l’amido di mais. Quando il latte🥛 e la panna raggiungono il bollore togliete la buccia del limone e versate il tutto nel composto di uova e zucchero. Amalgamate bene gli ingredienti, riversate il composto nel pentolino e, a fuoco basso, continuate a mescolare con una frusta fino al raggiungimento della giusta consistenza. Spegnete il fuoco, aggiungete il succo del limone e la vostra crema è pronta.✅ Trasferitela ancora calda in un contenitore di vetro o ceramica e copritela con la pellicola a contatto con la crema e lasciatela raffreddare.


Mentre la crema si raffredda, prendete la frolla e stendete con un matterello i 2/3 dell'impasto su un foglio di carta forno. Adesso trasferite la frolla in una tortiera, farcite con la crema al limone ormai fretta e decorate con la frolla avanzata, formando delle strisce tutte uguali.

Infornate la crostata a 180° per 45 minuti circa.

Sfornate la vostra torta, lasciatela raffreddare e servitela così com'è! Successo assicurato.

Provatela e mandatemi le vostre 📸super crostate al limone 🍋. #cookingsanta#homemade#foodblog

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

TORTA TIRAMISÙ

Comments


bottom of page