CROISSANT COME QUELLI DEL BAR. (Ci si prova).
Premessa: Se hai voglia di mangiare una brioche come quella della foto beh, sappi che dovrai aspettare 9 ore prima di poter pensare di addentarne una.
Ah, un’alta cosa, se mentre stai leggendo questa ricetta sono già passate le 13:00, ti consiglio di continuare a leggere domani! Per qualsiasi dubbio, scrivimi.
Buona Preparazione.
Ingredienti x 12 croissant circa
-PER IL LIEVITO
170ml di acqua tiepida
150g di farina00
1 cucchiaio di zucchero
15g di lievito di birra fresco
-PER L’IMPASTO BASE
250g di farina Manitoba (tipo0)
100g di farina 00
120g di zucchero
120ml di latte 30g di burro
1 tuorlo
un pizzico di sale
-PER IL FOGLIO DI BURRO
240g di burro
50g di farina
Procedimento:
- PER IL LIEVITO
Fate sciogliere il lievito e lo zucchero in acqua tiepida, aggiungete la farina e amalgamate gli ingredienti. Coprite con una pellicola è lasciate lievitare 1 ora.
- PER L’IMPASTO
Impastate il lievito con il gancio della planetaria e aggiungete il tuorlo. Successivamente la farina, e il latte poco per volta. Iniziate a impastare. Dopo 2/3 minuti aggiungete il burro e il sale e impastate per altri 10 minuti.
L’impasto risulterà appiccicoso: stendetelo su un piano da lavoro infarinato, formate una palla e mettetela a riposare per 2 ore in un contenitore abbastanza grande coperto con pellicola.
Dedicatevi nel frattempo al foglio di burro:
- PER IL FOGLIO DI BURRO
Impastate il burro (A cubetti) con la farina Gino ad ottenere un panetto. Mettetelo tra due strati di pellicola e stendete pian piano con il matterello fino ad ottenere un rettangolo alto 2 mm circa. Riponetelo in frigo.
Torniamo all’ impasto:
Trascorse 2 ore di lievitazione, stendete l’impasto con un matterello fino ad ottenere un rettangolo e posizionatelo orizzontalmente davanti a voi. Prendete il foglio di burro e adagiatelo sul lato sinistro del l’impasto lasciando 2 cm di bordo. (Dovrà coprire circa i 3/4 dell’impasto).
Piegate l’estremità di dx verso il centro e sovrapponete l’estremità di sx. Avvolgete il panetto nella pellicola e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete il panetto, posizionatelo verticalmente davanti a voi con il lato “aperto” verso destra e stendetelo con il matterello. Effettuate una Prima piega dal basso verso il centro e la Seconda dall’alto a sovrapporre. Coprite con pellicola e riponete il frigorifero per altri 3 minuti.
Ripetete il procedimento per altre 2 volte.
Stendete l’impasto su un piano infarinato:
lunghezza 50/55cm
altezza 20/25cm
Formate dei triangoli con base 8/9cm
Incidete la base del triangolo a metà e arrotolatelo. Verso la fine, allungate la punta del triangolo in modo da fissarla sotto al cornetto.
NB: I croissant che non volete cuocere subito potete congelarli e, all’occorrenza cuocere direttamente in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
I Croissant che intendete mangiare posizionateli su una teglia foderata con carta forno e:
-Se li preparate subito: lasciateli lievitare 1 ora in forno spento con luce accesa - Se dovete prepararli la mattina: coprite con pellicola è riponete in frigorifero tutta notte.
COTTURA:
Preriscaldate il forno ventilato a 180°
Spennellate la superficie dei croissant con un tuorlo sbattuto e una spolverata di zucchero di canna.
Infornate per 10 minuti e successivamente A 190° per alti 7 minuti.
Sfornate i vostri croissant, ammirateli, se riuscite fateli intiepidire e farciteli a piacere.
Ah e poi mangiateli.. beh, buona colazione☀️☕️
Mandatemi la vostra colazione 🤩 #cookingsanta
Comments